Modulistica

le Mutualità

ATTENZIONE!!!
TERMINI APERTURA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ANNO 2022
Le domande di mutualità / contributo potranno essere presentate:
- dalle ore 9.00 di lunedì 3 ottobre 2022
- alle ore 17.00 di martedì 31 gennaio 2023

L’accoglimento delle domande è in ordine cronologico.

Si rimanda a quanto pubblicato in questo sito per le modalità di presentazione delle domande e per il dettaglio delle spese ammesse e dei relativi contributi.

Il modulo di domanda è uguale per tutte le province (GO-PN-TS-UD)

 

ASSISTENZA STRAORDINARIA PER MALATTIA

- Rimborso per servizi di assistenza straordinaria per malattia di natura oncologica per i dipendenti a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il lavoratore non ha più diritto all’integrazione economica e per i titolari di impresa, soci e collaboratori, dal 91° giorno continuativo di assenza dall’attività lavorativa.
- Il contributo è di € 20,00 giornalieri con limite massimo di € 2.400,00 annui riproporzionato in caso di prestazione lavorativa part-time.
- Documentazione da allegare alla domanda comprovante la prognosi e l’assenza dal lavoro

 

PROTESI OCULISTICHE PER FAMIGLIARI A CARICO

- Rimborso per acquisto di protesi (lenti o lenti a contatto, esclusivamente per l’associato o famigliari a carico)
- Contributo annuo sino ad un massimo di € 150,00 (con un minimo di spesa di € 50,00)
- Documentazione da allegare alla domanda:
1) prescrizione del medico/ottico;
2) fattura o ricevuta/scontrino fiscale quietanzata dell’ottico abilitato;
3) stato di famiglia (o autocertificazione attestante i figli a carico).

 

ASILO NIDO

- Contributo per le spese sostenute per asili nido.
- Il contributo annuo è pari al 50% della spesa sostenuta sino ad un importo massimo di € 150,00.
- Documentazione da allegare alla domanda:
1) ricevute quietanzate dei versamenti effettuati all’asilo nido;
2) stato di famiglia (o autocertificazione attestante i figli a carico);
3) attestazione da parte dell’istituto dell’iscrizione e frequenza del bambino/a.

 

TASSE UNIVERSITARIE

- Contributo spese delle tasse universitarie per beneficiari o figli dei beneficiari per l'iscrizione all'anno scolastico 2022/2023
- Rimborso una tantum di Euro 200,00
- Documentazione da allegare alla domanda:
1) stato di famiglia (o autocertificazione attestante i figli a carico);
2) copia documentazione attestante i pagamenti delle tasse universitarie.

 

TRASPORTO SCOLASTICO

- Contributo spese per trasporto scolastico per beneficiari o figli dei beneficiari per l'iscrizione all'anno scolastico 2022/2023
- Rimborso una tantum di Euro 100,00
- Documentazione da allegare alla domanda:
1) stato di famiglia (o autocertificazione attestante i figli a carico);
2) copia documentazione attestante i pagamenti del trasporto scolastico.

 

ATTIVITA' SPORTIVE

- Rimborso abbonamenti per attività sportive: palestre, nuoto, corsi di ginnastica (elenco solo esemplificativo).
- Contributo annuo sino ad un massimo di € 100,00.
- Documentazione da allegare alla domanda: fattura o ricevuta fiscale regolarmente quietanzata intestata al richiedente

 

VISITE OCULISTICHE

- Rimborso spese per visite oculistiche effettuate da specialisti privati. Non sono rimborsabili i ticket per visite effettuate presso strutture del SSN.
- Rimborso nei limiti di € 150,00.
- Documentazione da allegare alla domanda: fattura o ricevuta fiscale regolarmente quietanzata intestata al richiedente

 

VISITE DENTISTICHE

- Rimborso spese per visite dentistiche effettuate da specialisti privati. Non sono rimborsabili i ticket per visite effettuate presso strutture del SSN.
- Rimborso nei limiti di € 120,00.
- Documentazione da allegare alla domanda: fattura o ricevuta fiscale regolarmente quietanzata intestata al richiedente.

 

CONCILIAZIONE VITA/LAVORO

- Rimborso spese per servizi di assistenza e sorveglianza di figli, nel limite dei 12 anni, o di parenti di 1° grado con disabilità certificata. A titolo esemplificativo sono rimborsabili i seguenti servizi: baby-sitter, centri estivi, dopo scuola, campi scuola assistenza disabili.
- Rimborso nel limite di € 150,00 annui.
- Documentazione da allegare alla domanda: fattura o ricevuta fiscale regolarmente quietanzata intestata al richiedente

 

SUPPORTO PSICOLOGICO

- Rimborso spese per servizi di supporto psicologico effettuate da psicologi o psicoterapeuti
- Rimborso nel limite di € 120,00 annui.
- Documentazione da allegare alla domanda: fattura o ricevuta fiscale regolarmente quietanzata intestata al richiedente

Beneficiari

Sono beneficiari:
- i dipendenti, i titolari, i soci e i collaboratori delle imprese che applicano il CCNL per i dipendenti dei settori dei pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo e che risultano regolarmente iscritte al Comitato provinciale di competenza dell’EBTER F.V.G. da almeno 3 mesi.

 

Requisiti di ammissibilità

I requisiti necessari alla richiesta di contributi sono:
- essere dipendenti, titolari, soci e collaboratori delle imprese che applicano il CCNL per i dipendenti dei settori dei pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo e che risultano regolarmente iscritte al Comitato provinciale di competenza dell’EBTER F.V.G. da almeno 3 mesi;
- l’accesso alle mutualità solamente per le sedi o filiali dell’impresa nella provincia di competenza dove viene presentata la domanda di rimborso;
- la decorrenza dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 del periodo di ammissibilità delle prestazioni/acquisti.

 

Termini e modalità di presentazione delle domande

Il termine per la presentazione delle domande per l’anno 2022 è fissato alle ore 24.00 del 31 gennaio 2023.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente inviando la documentazione tramite email all’indirizzo email dell’Ente bilaterale di competenza, come indicato sul modulo di domanda.
La domanda di contributo dovrà essere presentata all’Ente bilaterale territoriale di competenza relativamente alla localizzazione provinciale della sede o filiali dell’impresa dove sono state sostenute le delle prestazioni/costi oggetto della domanda di rimborso.
Le domande correttamente compilate saranno evase in ordine cronologico in base alla data e ora del ricevimento della email, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Le domande di contributo verranno considerate correttamente ricevute ed evase solo se complete in tutte le loro parti e comprensive di tutti gli allegati richiesti.

È possibile fare una sola domanda per una sola mutualità.

 

Documentazione richiesta

Ai fini della presentazione della domanda, dovranno essere inviati all’Ente bilaterale i seguenti documenti:
Documenti obbligatori per tutte le tipologie di rimborso
- modulo di domanda di mutualità 2022, debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato;
- fattura o ricevuta fiscale regolarmente quietanzata intestate al richiedente;
- documento d’identità (se la domanda non è sottoscritta digitalmente);
- informativa sul trattamento dei dati personali debitamente compilata e firmata;
- ultime 3 buste paga o dichiarazione rilasciata dall’impresa riguardante il rapporto di lavoro in essere.
Documenti obbligatori per alcune tipologie di contributo (vedi dettaglio in tabella)
- documentazione comprovante la prognosi e l’assenza dal lavoro (per l’assistenza straordinaria per malattia);
- prescrizioni mediche (per protesi oculistiche);
- attestazione da parte dell’istituto dell’iscrizione e frequenza del bambino/a (per iscrizioni Asilo nido);
- dichiarazione stato di famiglia (per protesi oculistiche, tasse universitarie o Asilo nido o trasporto scolastico o conciliazione vita/lavoro).

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