Il tema della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro è centrale per la gestione di ogni azienda.
Per affiancare più efficacemente le imprese del nostro territorio nel presidio di questa gestione Confcommercio Imprese per l’Italia FVG e le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori Filcams-CGIL FVG, Fisascat-CISL FVG e Uiltucs UIL FVG, con accordo sottoscritto in data 14.06.2024 hanno costituito il Comitato Paritetico Regionale (C.P.R.) e i Comitati Paritetici Territoriali (C.P.T.) per l’attuazione del Sistema Di Rappresentanza Territoriale Dei Lavoratori Per La Sicurezza.
Grazie all’accordo, è possibile oggi garantire un Sistema Territoriale di Rappresentanza dei Lavoratori per la Sicurezza, con al centro la figura di un RLST qualificato a disposizione di tutte le aziende del settore Terziario, Commercio e Servizi e del settore Turismo con sede o unità locali nella nostra regione che applicano integralmente i CCNL e gli accordi integrativi territoriali sottoscritti dalle organizzazioni firmatarie.
PERCHE' ADERIRE
Ogni azienda, in adempimento del Decreto legislativo 81/2008 (artt. 47-52), è tenuta a eleggere o designare un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza tra i propri dipendenti oppure, in caso di mancata nomina interna, può avvalersi del sistema della rappresentanza territoriale dei lavoratori per la sicurezza organizzato dal C.P.R. (Comitato Paritetico Regionale) con le sue articolazioni territoriali.
Aderire al sistema significa investire su copertura normativa nel tempo, entrando in un circuito che affianca all’impresa figure di rappresentanza adeguatamente formate e con esperienza pratica utili ad affrontare e risolvere tutte le dinamiche di salute e sicurezza in azienda.
FUNZIONI DEL C.P.R. e del C.P.T.
Al C.P.R. (Comitato Paritetico Regionale) e ai C.P.T. (Comitato Paritetico Territoriale) sono affidati, fra gli altri, i seguenti compiti:
NOMINATIVI DEI R.L.S.T.
L’Ente Bilaterale del Terziario e del Turismo del Friuli Venezia Giulia hanno nominato i Rappresentanti dei Lavoratori Territoriali per la Sicurezza (R.L.S.T.) individuati nelle persone:
COME ADERIRE:
Le aziende del Terziario e del Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia regolarmente aderenti all’EBT FVG possono richiedere di avvalersi del R.L.S.T. inoltrando il modulo di richiesta al Comitato Territoriale competente, esclusivamente via PEC ai seguenti indirizzi:
per il settore Terziario:
per il settore Turismo:
A seguito dell’invio del modulo di richiesta, il C.P.T. invierà comunicazione all’azienda, per formalizzare la designazione; essa darà effettivamente seguito alla consultazione ai sensi dell’art. 18 comma 1 lett. s) del D. Lgs. 81/2008 con riferimento ai casi di cui agli artt. 50 e 100 del medesimo decreto. Contestualmente al modulo dovrà essere inviata anche la contabile dell’avvenuto pagamento.
COSTO DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA R.L.S.T.
Il sistema è riservato alle aziende aderenti all’EBTER e EBTUR FVG ed in regola con i versamenti contributivi previsti dal CCNL settore di appartenenza da almeno 3 mesi dalla data di richiesta.
Il contributo integrativo previsto a carico dell’impresa aderente è così definito:
Contributo annuale Fisso per azienda:
Contributo annuale Variabile in base al numero dei dipendenti:
* Il numero di dipendenti è calcolato sul numero effettivo di addetti, non in ULA.
Per l’anno in corso l’Ente Bilaterale del Terziario e del Turismo del Friuli Venezia Giulia ha deliberato di non chiedere alcun importo per l’adesione al servizio, il contributo integrativo che verrà versato all’atto dell’adesione al servizio andranno a valere sull’anno 2025.
Causale di versamento: ADESIONE SISTEMA RLST ANNO 2025
IBAN SETTORE TERZIARIO
IBAN SETTORE TURISMO