Modulistica

I contributi

ATTENZIONE!!!

TERMINI APERTURA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ANNO 2022
Le domande di mutualità / contributo potranno essere presentate:
- dalle ore 9.00 di lunedì 3 ottobre 2022
- alle ore 17.00 di martedì 31 gennaio 2023

L’accoglimento delle domande è in ordine cronologico.


Si rimanda a quanto pubblicato in questo sito per le modalità di presentazione delle domande e per il dettaglio delle spese ammesse e dei relativi contributi.

Il modulo di domanda è uguale per tutte le province (GO-PN-TS-UD)

 

FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO

- Rimborso sulle spese per corsi di formazione in tema di sicurezza (RSPP), primo soccorso, antincendio, R.L.S.. Il contributo sarà riconosciuto esclusivamente per i corsi sulla sicurezza, organizzati da Centri di Assistenza Tecnica costituiti da Associazioni di categoria riconosciute a livello nazionale e/o Enti di Formazione accreditati a livello Regionale.
- L'importo del contributo annuo è pari al 50% della spesa sostenuta, per un importo massimo di Euro 400,00
- Documentazione da allegare alla domanda:
1) copia dell'attestato di partecipazione ai corsi sulla sicurezza;
2) fattura o ricevuta fiscale regolarmente quietanzata intestate all’azienda richiedente.

 

REDAZIONE D.V.R.

- Rimborso del costo di predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi ai sensi della L. 81/2008
- Contributo annuo sino ad un massimo di € 400,00
- Documentazione da allegare alla domanda: fattura o ricevuta fiscale regolarmente quietanzata intestate all’azienda richiedente

 

REDAZIONE MANUALE HACCP

- Rimborso del costo di predisposizione del Manuale di autocontrollo HACCP.
- Contributo annuo sino ad un massimo di € 400,00.
- Documentazione da allegare: fattura o ricevuta fiscale regolarmente quietanzata intestata all’azienda richiedente.

 

VISITE MEDICHE AZIENDALI

- Rimborso dei costi di visite mediche effettuata dal medico competente, in ottemperanza alle vigenti normative.
- Rimborso nel limite di € 50,00 per ogni visita medica. È previsto un rimborso massimo di € 200,00 per aziende fino a 50 dipendenti e di € 400,00 per aziende con più di 50 dipendenti.
- Documentazione da allegare alla domanda:
1) fattura o ricevuta fiscale regolarmente quietanzata intestate all’azienda richiedente;
2) Dichiarazione del numero di dipendenti assunti dall'impresa per i quali si versa il contributo all'EBTER FVG

 

ACQUISTO DEFIBRILLATORE

- Rimborso per l'acquisto di defibrillatore a garanzia della sicurezza di lavoratori e clienti.
- Rimborso nel limite di € 400,00 annui.
- Documentazione da allegare alla domanda: fattura o ricevuta fiscale regolarmente quietanzata intestate all’azienda richiedente

 

ACQUISTO DIVISE DI LAVORO/DPI

- Rimborso per l'acquisto di divise da lavoro o Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)
- Rimborso nel limite di € 50,00 per ogni lavoratore. Rimborso massimo di € 200,00 per aziende fino a 50 dipendenti e di € 400,00 per aziende con più di 50 dipendenti.
- Documentazione da allegare alla domanda:
1) fattura o ricevuta fiscale regolarmente quietanzata intestate all’azienda richiedente;
2) Dichiarazione del numero di dipendenti assunti dall'impresa per i quali si versa il contributo all'EBTER FVG

Beneficiari

Sono beneficiari le imprese:
- con sede o unità locali nella Regione Friuli Venezia Giulia;
- che abbiano provveduto al regolare versamento dei relativi contributi all’Ente Bilaterale Territoriale del Terziario FVG nelle percentuali previste per il settore Terziario negli ultimi 3 mesi.

 

Requisiti di ammissibilità

I requisiti necessari alla richiesta dei contributi sono:
- il regolare versamento dei relativi contributi all’Ente Bilaterale Territoriale del Terziario FVG nelle percentuali previste per il settore Terziario negli ultimi 3 mesi;
- l’applicazione da parte dell’impresa del CCNL dei settori Terziario sottoscritti dalla Confcommercio o Federazioni aderenti alla stessa e dalle OO.SS. dei lavoratori;
- il rispetto di tutte le condizioni di sicurezza e salute previste dalla legislazione vigente;
- la decorrenza dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 del periodo di ammissibilità delle prestazioni/acquisti.

 

Termini e modalità di presentazione delle domande

Il termine per la presentazione delle domande per l’anno 2022 è fissato alle ore 24.00 del 31 gennaio 2023.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente inviando la documentazione tramite PEC (Posta elettronica certificata) dell’impresa (come risultante dalla visura camerale) all’indirizzo PEC dell’Ente bilaterale di competenza, come indicato sul modulo di domanda.
La domanda di contributo dovrà essere presentata all’Ente bilaterale territoriale di competenza relativamente alla localizzazione provinciale della sede o filiali dell’impresa dove sono state sostenute le prestazioni/costi oggetto della domanda di contributo.
Le domande correttamente compilate saranno evase in ordine cronologico in base alla data e ora del ricevimento della PEC, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Le domande di contributo verranno considerate correttamente ricevute ed evase solo se complete in tutte le loro parti e comprensive di tutti gli allegati richiesti.

 

Documentazione richiesta

Ai fini della presentazione della domanda, dovranno essere inviati all’Ente bilaterale i seguenti documenti:
Documenti obbligatori per tutte le tipologie di contributo
- modulo di domanda di contributo 2022, debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato;
- fattura o ricevuta fiscale regolarmente quietanzata intestata all’azienda richiedente;
- documento d’identità (se la domanda non è sottoscritta digitalmente);
- informativa sul trattamento dei dati personali debitamente compilata e firmata.
Documenti obbligatori per alcune tipologie di contributo (vedi dettaglio in tabella)
- copia dell'attestato di partecipazione ai corsi sulla sicurezza (per il rimborso di spese relative alla sicurezza sul lavoro);
- dichiarazione del numero di dipendenti assunti dall'impresa per i quali si versa il contributo all'EBTER FVG (per il rimborso di spese relative alle visite mediche aziendali e/o all’acquisto di divise aziendali e/o DPI).

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